- quali sono le aree che vi piacciono di più, tra quelle attuali? Mi piace Mistleport, ma in generale tutte le mappe in cui compaiono i punti d'interesse anche sulla mappa, i rombi gialli.. li vorrei vedere specialmente dove ci sono le transizioni, con una breve descrizione della direzione in cui conducono e il tempo di percorrenza, in stile Baldur's gate Shadow of Amn... anche le aree del Cormanthor, come diceva Blaze, sarebbe molto meglio con qualche punto d'interesse in più segnato nella mappa, fermo restando che la difficoltà di percorrenza dei vari luoghi va interpretata non vedo tutta questa utilità di ''nascondere'' le transizioni già da meccaniche.
- quali sono le aree che vi piacciono di meno? le aree di percorrenza o transizione o collegamento(quando sono molte),senza punti d'interesse, il pezzo di bosco per andare da una parte di foresta ad un altra, diciamo che preferisco il concetto di un area piuttosto che aspettarmi di vedere tutto il mondo mappato che è ovviamente impossibile, le distanze magari preferirei vederle descritte in transizione così da poter essere interpretate, considerate e giocate degnamente, piuttosto che usare quel tempo per passare meccanicamente da una transizione ad un altra.
- tendenzialmente preferite una struttura delle aree a "sandbox", cioè a griglia con la possibilità di muoversi in qualsiasi direzione (es. buona parte del Cormanthor) o vi piace di più una struttura "a percorso", con bivi e zone che non necessariamente permettono di arrivare ovunque?
Tendenzialmente a percorso, ma anche sandbox se il percorso è dato da un sentiero o da una strada o da qualcosa che sia di riferimento.
- secondo voi qual è il numero di aree ideali per avere una città dettagliata ma non dispersiva? Ad oggi la mia intenzione era di fare Elventree in una sola area (ovviamente) e Hillsfar in 2 aree + il porto che è appena fuori dalla città. Cosa ne pensate? Vi sembrano poche, troppe?
A me non sembrano troppe, per il problema della dispersione dei giocatori c'è apposta il comando cerco gruppo (usiamolo!) per dire.. uè uè amico il mio personaggio sta in quest' area se vieni qui potremmo far succedere qualcosa.. utile anche per non ritrovarsi sempre a giocare/partire dalla stessa area con lo stesso scenario e le stesse dinamiche.
C'è qualcosa che avete sempre desiderato? Qualche tipo di dungeon, edificio, dinamica, tipo di gioco che avreste voluto vedere?
Tipo di edificio penso che ad Hillsfar non possa mancare un arena per combattimenti.. la statua di Fzoul in posa erotica tipo mister muscle, prigioni? miniere per schiavi? un edificio governativo da cui gli Zhentarim amministrano con pugno di ferro, magari una nuova fortezza in costruzione ..?gilde di mercenari?.
Come Doungeon a me piacciono quelli in cui ci sono i non morti.. cripte, tombe, sotto terra, underdark
Come dinamiche/tipo di gioco: mi piacerebbe vedere più varietà nel modo in cui si gestiscono gli oggetti che vengono ritrovati( attualmente, nella maggioranza dei casi sembra essersi stabilito il sistema standard: raccoglitore unico designato- corsa alla raccolta senza badare troppo a descrivere cosa si stia trovando, raccogliendo, facendo ecc- tiro di dado per capire cosa va a chi- post in divisione bottini con missive che vengono vergate e inviate ipoteticamente ovunque). (Una nota di merito da parte mia ad Haidar che ha descritto nell'ultimo post che il personaggio, trovandosi in locanda mostrava agli altri quel che aveva trovato evitando questa cosa della rete di missive).
*Nel caso se proprio proprio fosse possibile spostare il messaggio che dice tizio raccoglie un armatura, tizio raccoglie una spada, dalla chat Off in quella gdr come emote.
*Eliminerei dal forum la sezione speciale divisione bottini, non vedo perché debba essere una cosa a se stante, se fatto con criterio è un post gdr come gli altri.
* fare sparire le borse magiche o renderle qualcosa di davvero raro, unico, oggetto da quest per un personaggio nel server.
Sta dinamica in cui si fanno sparire cadaveri dentro borse magiche e con cui chiunque trasporta armi ed oggetti per interi eserciti senza dover fare delle scelte.. è una dinamica che personalmente mi piace pochino.
* tipo di gioco: qualche giocata a turni in più che sono una figata, non negli scontri di massa che chiaramente è ingestibile, ma magari in un duello o nell'affrontare un singolo avversario, ogni tanto.
*quest in cui magari i personaggi partono uno da A, un altro da B a loro insaputa e il dm magheggiando li fa trovare a collaborare o a scontrarsi sullo stesso problema incontrandosi casualmente in un punto C, per variare la dinamica in cui partono tutti da A e arrivano tutti a C collaborando tutti assieme.
* personaggi alla Talula Ashanay e Demone Alfaroth, Matrona Drow ..nemici con un nome i cui malevoli piani si possono forse solo arginare e intuire e percepire, di cui si possono fermare le pedine, ma la regina ed il re rimangono coperti, la dietro, che incombono e magheggiano.. pronti a colpire di nuovo, un giorno.
* evitare, quando si esplora, di giocare il personaggio come se conoscesse a mena dito quel luogo, o che se ne esca con frasi del tipo.. abbiamo finito.. le mappe per ragioni tecniche sono limitate e limitanti, la fantasia no, se ci sta la mappa di una grotta nel Cormanthor non è che dobbiamo giocare per forza che sia sempre e solo la solita caverna che il personaggio esplora per la decima volta.. ci saranno un infinità di caverne in una foresta come il Cormanthor, la stessa cosa per le rovine.. le mappe possono dare un idea della locazione, ma per esplorare le rovine di una città come Tilverton e conoscere ogni passaggio, edificio e pietra servirebbe molto tempo e probabilmente molte esplorazioni al vostro personaggio.
* Meno personaggi Neutrali..perchè.. si
* Più ladri attivi con/ furti/criminalità
*Più oggetti magici ''unici'' particolari, con una storia alle spalle, identificativi, come il bastone di Eitinel, l'armatura di Wren, o lo scudo di Annette e simili ottenibili in giocate piuttosto che costruiti su misura con il craft, ma anche possibilità di perdere oggetti magici ogni tanto, non dico tabula rasa dell'inventario.. ma magari se il personaggio viene messo KO in una giocata o rapinato o cose di questo genere.
Darius.