23-04-2018, 10:38
Aggiungo anche una cosa: il mago è una di quelle classi - come il chierico o il bardo - che secondo me perde tantissimo se viene giocata esclusivamente in base alle meccaniche, senza mai andare oltre a quello che puoi fare con un click.
Il chierico può fare proselitismo, fondare templi, amministrare i riti della sua fede (matrimoni, funerali etc.
Il bardo compone ballate, organizza spettacoli.
Il mago può inventare incantesimi, tenere lezioni, fare ricerche sul campo.
Un guerriero ha - come tutti - una componente di gdr che è bene o male libero, es. col guerriero puoi fare il mercenario, il mercante, puoi dare una spinta più religiosa...ma questo vale per tutte le classi. Alcune hanno del gdr particolare che secondo me, se perso, toglie moltissimo. Questo tipo di gioco può piacere come non piacere, ma se non piace secondo me è meglio orientarsi su uno stregone.
Il chierico può fare proselitismo, fondare templi, amministrare i riti della sua fede (matrimoni, funerali etc.
Il bardo compone ballate, organizza spettacoli.
Il mago può inventare incantesimi, tenere lezioni, fare ricerche sul campo.
Un guerriero ha - come tutti - una componente di gdr che è bene o male libero, es. col guerriero puoi fare il mercenario, il mercante, puoi dare una spinta più religiosa...ma questo vale per tutte le classi. Alcune hanno del gdr particolare che secondo me, se perso, toglie moltissimo. Questo tipo di gioco può piacere come non piacere, ma se non piace secondo me è meglio orientarsi su uno stregone.