25-01-2018, 11:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2018, 11:21 da Denoela.)
1) Tendenza dei giocatori a volere agire da soli.
Concordo con Artemis, fortunatamente spesso molte delle situazioni 1-1 possono essere risolte via forum. Non tutte però. Penso che questa cosa vada limitata da parte dei player, evitando di crearsi pg estremamente antisociali o fare troppe giocate con conseguenze che portano all'isolazionismo. E di queste ultime purtroppo ne ho viste eccome e talvolta potevano anche evitarsi proprio perchè conviene a tutti (anche a livello gdr credo che sopravvivere e isolarsi totalmente non possano andare di paripasso così spesso).
Penso anche si possa far qualcosa a livello di accettazione bg da parte dei dm predisposti, antipatico ne convengo, ma meglio non accettare tali bg fin da subito. Questo perchè nel momento in cui un personaggio viene accettato col suo bg da solitario, allora si sente garantito che potrà farlo e ci sarà chi lo segue sempre. Infatti la frase che sento dire in tali casi verte proprio su questo punto "ma se non era giocabile bene il mio pg perchè me lo hanno accettato?".
2) Gruppi che interagiscono poco tra di loro.
Credo che riguardo a questo sia molto importante il gioco dei pg neutrali, a meno che si vogliano solo interazioni fatte da scontri :V I pg neutrali sono quelli a cui non frega nulla o poco delle fazioni, sono quelli che "parlano" con i buoni e i cattivi a seconda di come gli conviene. Sono quelli che possono anche fare da collante o tramite talvolta. Però mi rendo conto che spesso, semplicemente, non frega nulla interagire tra gruppi perchè "non ci si fida" o non ci sono motivi per farlo, gdr dico.
In ogni caso non ho la sensazione di giocare in un server a parte, almeno.. non io insomma delle piccole interazioni, magari rare o un po' nascoste, ogni tanto ci stanno. Penso che il fatto sia seplicemente che ci sono pochi motivi gdr per interagire e molti più per "isolarsi". Molte quest per quanto belle e mi piacciano, tendono a farci agire in segreto o custodire segreti ad esempio. Altre volte magari dipende dal punto 1, nel senso che si tende a voler agire comunque solo nel proprio gruppo ristretto (per motivi gdr o per evitare al dm gruppi enormi) facendolo diventare elitario.
Non so forse si può tentare di dare qualche motivazione nelle trame per incontrarsi/scontrarsi. Creare lo scontro è facilissimo poi... personalmente troverei intrigante vedere i gruppi opposti costretti a collaborare loro malgrado per non so quale ragine più grande
3) Giocatori che si sentono poco seguiti.
Vabè c'è poco da ricamare, può succedere e penso che occorra semplicemente parlarne. Prima di lamentarsi chiedere a un dm semplicemente perchè. Magari è solo un brutto momento o possono aiutare a dare qualche dritta e modo di essere coinvolti maggiormente.
Una cosa però ve la dico e vi bacchetto: se vi sentite poco seguiti, lamentate poche quest , ecc ecc e poi capita che un altro pg abbia occasione di coinvolgervi in qualcosa e voi fate DI TUTTO per inimicarvi mezzo server... oh FATTI VOSTRI. Le azioni hanno conseguenze. Lo dico perchè lo vedo succedere troppe volte.
Infine approfitto per ricordare che Ignem è un grandissimo strxxxxo ma non l'ho mai visto astenersi dal dare ottimissimi consigli e spiegazioni utili scherzo marco
4) Mancanza di fiducia nei confronti dello staff.
Vabe, vedi punto 3. Nessuno ci obbliga a giocare o a farlo qui. Personalmente invece mi è capitato di peccare di sfiducia in qualche giocatore su qualche giocata, lo ammetto. Caso più unico che raro ma voglio dire.. capita. Anche qua meglio rivolgersi a un dm, dirgli cosa non ci torna e attendere che controlli. Non ci farà spoiler ma ci dirà se è ok o no la cosa. Almeno, così fu.
- QUEST -
A me piacciono tutti i tipi di quest, variandole tra loro: Lunga, corta, one shot, di ragionamento, investigativa, da risolvere con le abilità, da risolvere picchiando, bestemmiando... Mi piacciono anche le campagne, di solito sono queste a dar modo ai gruppi opposti di interagire.
Concordo con Artemis, fortunatamente spesso molte delle situazioni 1-1 possono essere risolte via forum. Non tutte però. Penso che questa cosa vada limitata da parte dei player, evitando di crearsi pg estremamente antisociali o fare troppe giocate con conseguenze che portano all'isolazionismo. E di queste ultime purtroppo ne ho viste eccome e talvolta potevano anche evitarsi proprio perchè conviene a tutti (anche a livello gdr credo che sopravvivere e isolarsi totalmente non possano andare di paripasso così spesso).
Penso anche si possa far qualcosa a livello di accettazione bg da parte dei dm predisposti, antipatico ne convengo, ma meglio non accettare tali bg fin da subito. Questo perchè nel momento in cui un personaggio viene accettato col suo bg da solitario, allora si sente garantito che potrà farlo e ci sarà chi lo segue sempre. Infatti la frase che sento dire in tali casi verte proprio su questo punto "ma se non era giocabile bene il mio pg perchè me lo hanno accettato?".
2) Gruppi che interagiscono poco tra di loro.
Credo che riguardo a questo sia molto importante il gioco dei pg neutrali, a meno che si vogliano solo interazioni fatte da scontri :V I pg neutrali sono quelli a cui non frega nulla o poco delle fazioni, sono quelli che "parlano" con i buoni e i cattivi a seconda di come gli conviene. Sono quelli che possono anche fare da collante o tramite talvolta. Però mi rendo conto che spesso, semplicemente, non frega nulla interagire tra gruppi perchè "non ci si fida" o non ci sono motivi per farlo, gdr dico.
In ogni caso non ho la sensazione di giocare in un server a parte, almeno.. non io insomma delle piccole interazioni, magari rare o un po' nascoste, ogni tanto ci stanno. Penso che il fatto sia seplicemente che ci sono pochi motivi gdr per interagire e molti più per "isolarsi". Molte quest per quanto belle e mi piacciano, tendono a farci agire in segreto o custodire segreti ad esempio. Altre volte magari dipende dal punto 1, nel senso che si tende a voler agire comunque solo nel proprio gruppo ristretto (per motivi gdr o per evitare al dm gruppi enormi) facendolo diventare elitario.
Non so forse si può tentare di dare qualche motivazione nelle trame per incontrarsi/scontrarsi. Creare lo scontro è facilissimo poi... personalmente troverei intrigante vedere i gruppi opposti costretti a collaborare loro malgrado per non so quale ragine più grande
3) Giocatori che si sentono poco seguiti.
Vabè c'è poco da ricamare, può succedere e penso che occorra semplicemente parlarne. Prima di lamentarsi chiedere a un dm semplicemente perchè. Magari è solo un brutto momento o possono aiutare a dare qualche dritta e modo di essere coinvolti maggiormente.
Una cosa però ve la dico e vi bacchetto: se vi sentite poco seguiti, lamentate poche quest , ecc ecc e poi capita che un altro pg abbia occasione di coinvolgervi in qualcosa e voi fate DI TUTTO per inimicarvi mezzo server... oh FATTI VOSTRI. Le azioni hanno conseguenze. Lo dico perchè lo vedo succedere troppe volte.
Infine approfitto per ricordare che Ignem è un grandissimo strxxxxo ma non l'ho mai visto astenersi dal dare ottimissimi consigli e spiegazioni utili scherzo marco
4) Mancanza di fiducia nei confronti dello staff.
Vabe, vedi punto 3. Nessuno ci obbliga a giocare o a farlo qui. Personalmente invece mi è capitato di peccare di sfiducia in qualche giocatore su qualche giocata, lo ammetto. Caso più unico che raro ma voglio dire.. capita. Anche qua meglio rivolgersi a un dm, dirgli cosa non ci torna e attendere che controlli. Non ci farà spoiler ma ci dirà se è ok o no la cosa. Almeno, così fu.
- QUEST -
A me piacciono tutti i tipi di quest, variandole tra loro: Lunga, corta, one shot, di ragionamento, investigativa, da risolvere con le abilità, da risolvere picchiando, bestemmiando... Mi piacciono anche le campagne, di solito sono queste a dar modo ai gruppi opposti di interagire.
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