Valutazione discussione:
  • 10 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Ronda Jackson] La Grande Bardot
RONDA
(2 di 3)

La carovana è accampata poco fuori le mura della grande città mercantile, e quasi tutti i suoi passeggeri dormono profondamente data l'ora tarda. I resti del campo fuoco ormai sono solo bracieri vivi a malapena. La ragazza dai capelli corti e scuri è sdraiata sul tetto del carro con le braccia dietro la testa, intenta a guardare le stelle senza umore apparente.

"Ti dispiace se mi unisco?" chiede cordialmente un giovane dai capelli e barba rossicci issandosi senza sforzo mentre la sua lunga giacca di cuoio svolazza qui e lì.

"Non mi sembra che ti serva il mio permesso" dichiara lei senza particolare inflessione.

"E dai Ronda, mi tratti sempre male" protesta amichevolmente lui facendo brillare l'unico occhio non sfregiato mentre si siede a gambe incrociate. "Sigarilla?" le porge un involucro di carta riempito di paglia e tabacco con la mano guantata a mezze dita.

"Lo sai che non fumo" risponde già annoiata. "Che vuoi Viktor?"

"Perché, devo avere un motivo in particolare per approfittare di questa vista meravigliosa?" ammicca con evidente doppiosenso.

Lei lo guarda infastidita dal commento: "Stai per finire di sotto."

"D'accordo, d'accordo" annuisce lui accendendosi la sigarilla ed espirando la prima nuvoletta di fumo. "Sono qui perché Larissa mi ha raccontato la tua situazione."

"Larissa dovrebbe pensare agli affari suoi" aggrotta la fronte. "Che ti avrebbe detto?"

"Abbastanza per spingermi quissù ad aiutarti."

Si gira su un fianco a guardarlo con aria critica: "Non credo che tu abbia qualcosa che mi serve."

"In effetti" ridacchia lui allungando un braccio oltre il bordo del tetto e ciccando di sotto "non possiedo niente che possa trarti d'impaccio. Però forse troverai utile quello che sono venuto a dirti."

"Di questo dubito" sospira lungamente stranita dalla conversazione "ma sentiamo."

"Volevo solo esprimerti il mio pieno supporto per quello che stai cercando di fare" lui prende un'altra boccata di fumo, guardandola.

"E cosa starei cercando di fare?" chiede con piglio scettico.

"Quello che anche io trovo giusto che tu faccia. Sono tre mesi ormai che ti sei unita alla nostra carovana e non ti ho mai sentita parlare di quello che ti sei lasciata alle spalle nemmeno una volta. Cominciavo a pensare che non ce l'avessi nemmeno, una storia. Ma dopo aver parlato con Larissa, ho idea che otterresti più soddisfazione se dedicassi il tuo impegno a qualcuno che sappia apprezzarlo."

"Che vuoi dire?"

Anche lui si stende su un gomito, risultando così sdraiato vicino. "Voglio dire che forse potresti canalizzare quello che è successo" cerca le parole per qualche momento "in una visione più ampia e a lungo termine. Potresti anche girarlo a tuo favore facendolo diventare lo scopo di una vita intera. Chi ha vissuto nei vicoli come te dovrebbe saper ottenere il meglio di queste confidenze notturne. Del resto, dicono che sia proprio di notte il momento migliore per agire."

Lei rimane attenta e accigliata al tempo stesso.

"Allora" scocca un sorriso in tralice lui porgendole di nuovo la mano. "Sigarilla?"
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: [Ronda Jackson] La Grande Bardot - da 20170615 - 08-09-2017, 13:24

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)