28-07-2021, 13:28
Non mi preoccuperei troppo della forza e della costituzione basse.
Quanto a forza, a mio avviso è una stat sacrificabile per un ladro puro su mischia.
I tuoi tiri per colpire si basano su destrezza, per cui la forza serve solo per il danno aggiuntivo. E' sicuramente utile, ma il grosso del tuo output deriva dal furtivo e, secondariamente, dagli incantamenti delle armi.
E' chiaro che se vuoi minmaxare sarebbe meglio avere almeno un 14 naturale (in modo da aumentarla a 18 con un oggetto + 4 indossabile al 12°), ma se parti con 10 a parità di equipaggiamento faresti solo due danni in meno ad attacco che a livelli medi non sono così fondamentali.
Per quanto riguarda costituzione, la mancanza di pf è sicuramente un problema, ma va comunque tenuto presente che un ladro puro sarà sempre "squishy" rispetto ad un pg melee classico, quindi la tua priorità sarà sempre quella di non farti colpire e disingaggiarti dal combattimento il prima possibile.
Il ladro ha un paio di skills che aiutano in entrambe le categorie. Inoltre, puoi sopperire alla costituzione bassa investendo i punti di abilità professionale in "combattente" o prendendo il talento robustezza.
Dissento da feo sul fintare. Se ne può senz'altro fare a meno, ma è meglio comunque investire i talenti in maestria---> fintare anzichè in difendere con due armi (normale e superiore). Questi ultimi talenti danno bonus passivi (e quindi non è necessario saperli usare, al contrario di maestria che va attivata e disattivata al momento giusto), ma sono meno efficienti per un ladro.
Quanto a forza, a mio avviso è una stat sacrificabile per un ladro puro su mischia.
I tuoi tiri per colpire si basano su destrezza, per cui la forza serve solo per il danno aggiuntivo. E' sicuramente utile, ma il grosso del tuo output deriva dal furtivo e, secondariamente, dagli incantamenti delle armi.
E' chiaro che se vuoi minmaxare sarebbe meglio avere almeno un 14 naturale (in modo da aumentarla a 18 con un oggetto + 4 indossabile al 12°), ma se parti con 10 a parità di equipaggiamento faresti solo due danni in meno ad attacco che a livelli medi non sono così fondamentali.
Per quanto riguarda costituzione, la mancanza di pf è sicuramente un problema, ma va comunque tenuto presente che un ladro puro sarà sempre "squishy" rispetto ad un pg melee classico, quindi la tua priorità sarà sempre quella di non farti colpire e disingaggiarti dal combattimento il prima possibile.
Il ladro ha un paio di skills che aiutano in entrambe le categorie. Inoltre, puoi sopperire alla costituzione bassa investendo i punti di abilità professionale in "combattente" o prendendo il talento robustezza.
Dissento da feo sul fintare. Se ne può senz'altro fare a meno, ma è meglio comunque investire i talenti in maestria---> fintare anzichè in difendere con due armi (normale e superiore). Questi ultimi talenti danno bonus passivi (e quindi non è necessario saperli usare, al contrario di maestria che va attivata e disattivata al momento giusto), ma sono meno efficienti per un ladro.
Custode della Legge Valen Drake, paladino di Tyr