08-09-2019, 11:44
CONOSCERE LE CREATURE
A meno che non sia una richiesta del Dm durante una quest è consigliato prendere 10 e quindi considerare di sapere tutte le conoscenze che hanno una CD di 10 punti o meno superiore al proprio modificatore.
Innanzitutto, in base al tipo di creatura, individuiamo l'abilità di conoscenze relativa:
Aberrazioni e melme: conoscenze dungeon
Umanoidi: conoscenze locali
Animali, folletti, giganti, umanoidi mostruosi, vegetali, parassiti: conoscenze natura
Esterni: conoscenze piani
Non morti: conoscenze religione
Costrutti, draghi, bestie magiche: conoscenze arcane
Anche in questo caso, dividiamo la conoscenza in fasce (ogni fascia include le precedenti)
- Basilare: so che la creatura esiste, che tipo di creatura è, quanto è pericolosa e se ha un'indole spiccatamente buona o malvagia
- Media: so in che ambiente vive la creatura, che organizzazione ha (si presenta da sola o in gruppo?), in che modo combatte di solito
- Approfondita: conosco eventuali capacità speciali, lingue parlate, storia e peculiarità
In linea di principio, le CD corrispondono rispettivamente a:
- Basilare: 10 + GS della creatura
- Media: 15 + GS della creatura
- Approfondita: 20 + GS della creatura
Un ranger invece ha di base la conoscenza basilare del suo nemico prescelto, e scala le altre di un gradino
quindi:
basilare-->ce l'ha
media CD 10+GS
approfondita CD 15+GS
Si presume che tutti i pg, indipendentemente dal loro punteggio, abbiano una conoscenza basilare delle creature "famose" e rinomate nel loro ambiente, come ad esempio,
- draghi
- goblin, orchi, gnoll, umanoidi in generale, drow (nelle valli)
- altro a discrezione del dm