Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie
#21
Problema nuovi pg: una cosa che abbiamo notato è che molte persone iniziano a giocare ma mollano poco dopo. Sappiamo che nwn2 ha una comunità tendenzialmente piccola e con poco ricambio, anche se sicuramente proveremo a farci pubblicità sui gruppi di gdr su Facebook. Ci chiediamo però se potrebbe essere un'idea quella di fare cominciare i nuovi pg al terzo livello (con 2700 mo invece di 1500, eventualmente) invece che al primo, in modo da permettere un po' più di autonomia e di girare un po' il server da soli? E' una cosa che avevamo provato su un server di nwn1 e sembrava funzionare.

A monte è stato scelto un sistema che favorisce il gioco di gruppo. Ed è giusto così, perché D&D è un gioco di gruppo. Però di contro non si è pensato a lasciare bilanciato il gioco singolo o di coppia. Inoltre questo sistema lo puoi portare avanti se i numeri te lo permettono (se ci sono 25/30 pg loggati). E ora come ora non c'è questo tipo di supporto. Mi spiego:
A differenza di come può pensare qualcuno, nessuno crea un pg per fare 24h/24 il "lone ranger". Alle volte quando si logga ci si ritrova da soli perché vuoi che un gruppo è in quest con artemis qui, un altro gruppo è in esplorazione li, e un altro gruppo è con ignem la (esempi a caso). Morale della favola ci si trova da soli o in coppia impossibilitati a fare qualsiasi cosa (qualche px, qualche moneta) perché come si esce dalla città si viene brasati, come hanno fatto giustamente notare legion e kakashi. Capita con pg di 7/8 figurati con pg di primo o secondo livello che hanno appena iniziato a giocare. Gioco forza questi player dopo aver fatto un pò di gdr sloggano perché se non interviene un dm non hanno una fava da fare. Va da se che chi entra con un pg nuovo e si ritrova più volte in questa situazione è inevitabile che smetta di loggare. Va benissimo promuovere e incentivare il gioco di gruppo ma avete, di fatto, svantaggiato pesantemente il gioco singolo e di coppia. Lo dico perché, se ora dovessi entrare in game con un pg di primo livello, o entri e hai culo ad agganciarti a qualcuno oppure vaghi per le aree di asha senza meta e senza gioco. Quindi sarebbe opportuno riequilibrare un pò la cosa in modo che chi entra e non riesce a gruppare con qualcuno ha almeno qualcosina da fare per poter aspettare che si liberi qualcuno con cui poter giocare. 

Problema incantatori e crafter: abbiamo notato che ci sono pochissimi incantatori puri, e solo un crafter. C'è qualcosa che possiamo fare per rendere questa parte di gioco più interessante? Cambiare il sistema di crafting magari? Sicuramente non abbiamo intenzione di tornare alle gemme, ma siamo aperti alla possibilità di eliminare i PP come pagamento (posto che verrà di conseguenza modificato il loot) a patto che tale modifica porti a un aumento immediato dei crafter - anche con riaddestramento gratuito nel caso. Se non c'è interesse in questo senso, cioè da parte di pg che ad oggi NON craftano, il sistema non verrà modificato, perché significherebbe avvantaggiare il solo crafter esistente.

Mancanza che non mi sorprende più di tanto perché anche questa come sopra è figlia di scelte fatte a monte. Non entro in merito ai motivi di questa scelta perché non li conosco. Posso immaginarli. Prima di Rei avevo fatto un pg chierico che doveva essere crafter. Rinunciato a giocarci dopo 10 giorni perché mi sono accorto troppo tardi del pedaggio dei PP. E mai farò un crafter con questo sistema. Perché è penalizzante oltre modo, senza contare che ha davvero poco significato. I pp vengono assegnati per come ruoli il tuo personaggio. Non capisco perchè dover pagare PP per poter craftare un oggetto. Non è che perché creo una spada o un oggetto e viene cancellata l'interpretazione che magari ho fatto la sera prima. Se il problema era che i pg aveva tutti l'equip strapowa, gli scontri diventavano troppo facili, si possono trovare altre forme per ovviare il problema. Inasprire i px e le monete per craftare (almeno quelle si posso rifare senza l'intervento diemmico). Mettere un tetto ai bonus che si possono applicare o il livello minimo per incantare un dato bonus. Per gli incantatori puri credo sia semplicemente questione di gusto. Non so se l'ambientazione incida o meno nella scelta.

- Per chi si annoia, perché vi annoiate? Cosa vi manca, che tipo di stimoli vorreste che invece non ci sono? Non vi nascondo che una delle idee che è stata ventilata in questi tempi è stata la possibilità di spostare l'ambientazione del server in una zona del Faerun del tutto diversa, che possa essere la Costa del Drago, la Costa della Spada, il Chult o qualsiasi altra cosa che vi possa venire in mente. Abbiamo sentito cose come "non capisco perché un [mio potenziale pg] dovrebbe venire a stare nelle Valli", "le valli sono sature", "non ci sono fazioni" e molto altro. Premettendo che nessuno vuole un nuovo reset e quindi si tratterebbe essenzialmente di trovare un modo ensato di espatriare i pg, c'è interesse in questo senso? Se sì, che zona ritenete interessante? Vi faccio presente che questa è letteralmente l'ultima possibilità di una cosa del genere, perché a settembre non avrò più abbastanza tempo libero da considerare un'opzione del genere, e che ovviamente servirà aiuto per mappare. Le Valli hanno resistito per 5 anni, non credo che sia un fallimento dire che dopo 5 anni potremmo avere bisogno di qualcosa di differente.

Ci sono tanti motivi per cui ci si annoia. Non vi è un motivo unico. Mancanza di una main quest di fondo dell'ambientazione. Personaggi in un dato momento nel server che piacciono poco o con cui si fa fatica a legare. Proposte in termini di quest dello staff non particolarmente coinvolgenti. Ambientazione. DM impegnati con queste maledette quest di sblocco. I motivi sono molteplici. Io per esempio l'ultimo mese e mezzo/due l'ho vissuto con un pò di noia Non per un motivo singolo ma per tutti i motivi elencati. Alcuni hanno inciso di più, altri di meno. Ora mi sto riprendendo un pò.
Ho riflettuto sulla proposta di cambiare ambientazione. Certo potrebbe portare dei vantaggi. Ma secondo me le valli possono andare bene, semplicemente bisogna pensare a sfruttarle meglio e bene.
Ad esempio mi piacerebbe un maggior utilizzo dei png d'ambientazione. Viviamo in un ambientazione povere a e rurale, di gente semplice. Eppure i png sono utilizzati manco fossero i duchi di baldur Gate o lady Alustriel in persona, quindi entità lontane e quasi inarrivabili. Possibile che Haresk non vada mai al cervo a farsi una birra? (esempio buttato a caso). 
Idem per le gilde/fazioni/corpi militari d'ambientazione. Ci sono le lame dell'alba. Mai viste e sentite in game, a parte quel poveraccio di Ivor che continua a parlare di loro e sponsorizzarle. 

Per quanto riguarda le fazioni. Non sono per l'interazione a meno di Main quest catastrofiche che per forza di cose ti costringe a ingoiare la tua parte di panino con la merda e a collaborare. Come dice il buon Culeb ci sono ottimi motivi per non interagire. Alle volte mi chiedo se voi dello staff prendete in considerazione l'idea che se fate interagire gruppi agli antipodi, le cose possono finire molto, molto male. Io lo faccio. Per questo preferisco evitare, perché non avrei davvero nessuna remora a chiedere al dm il pvp con definitiva (so benissimo che sarò io a rimetterci). A questo punto, spiegate che tipo di interazioni vi aspettare da gruppi opposti e vediamo di ragionarci. Perché se dobbiamo ridurre le interazioni al "il mio dio ce l'ha più grosso del tuo" o una serie di emote che va dal * lo guarda male*, *lo tiene d'occhio* al *ghigna*, va da se che non mi interessa. 

p. s. Chiedo la cancellazione delle quest di sblocco del 10. Parliamoci chiaro. A cosa serve? In un server con le premiazioni per l'interpretazione dovrebbero essere sufficienti queste ultime per stabilire se un pg può o non può livellare al 10. Non serve una quest/mini campagna per dimostrarlo. Che tra le altre cose se stiamo a fare i pignoli potrebbe fallire per un 1 al tiro di dado. Quindi dopo una valanga di PP mi ritrovo che non posso livellare perché ho fallito la quest per un dannatissimo 1? Se proprio non si vuole abbandonare questo sistema. Ridimensionatelo. Fate che sia una quest breve e non una sorta di mini campagna che blocca un dm con un singolo pg per lungo tempo a discapito di altri. Per poi trovarvi a fare post come il precedente in cui vi lamentate che la gente cancella il pg dopo avergli dedicato attenzione (a discapito di altri) con la quest di sblocco.

Manca il tempo...per altre cose vedo di scrivere stasera.
Annie
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - da Bazinga - 18-06-2018, 14:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)