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Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie
#3
(17-06-2018, 14:54)DM Artemis Ha scritto: Carissimi giocatori e giocatrici, benvenuti al nostro topic ciclico di problemi, criticità, noia, crafting e altro Big Grin

In quest'ultimo mese abbiamo notato un calo d'utenza e una certa stanchezza e noia da parte dei giocatori presenti. Una parte del problema che ci era stato presentato era la mancanza di una direzione dell'ambientazione, di una campagna per così dire...e abbiamo cercato di rimediare (qualcuno già sa che abbiamo iniziato a fare delle giocate in merito!)

Ma non crediamo che sia abbastanza, né tantomeno di avere tutte le risposte, quindi vorremmo parlarne un po' con tutti voi.

- Per chi si annoia, perché vi annoiate? Cosa vi manca, che tipo di stimoli vorreste che invece non ci sono? Non vi nascondo che una delle idee che è stata ventilata in questi tempi è stata la possibilità di spostare l'ambientazione del server in una zona del Faerun del tutto diversa, che possa essere la Costa del Drago, la Costa della Spada, il Chult o qualsiasi altra cosa che vi possa venire in mente. Abbiamo sentito cose come "non capisco perché un [mio potenziale pg] dovrebbe venire a stare nelle Valli", "le valli sono sature", "non ci sono fazioni" e molto altro. Premettendo che nessuno vuole un nuovo reset e quindi si tratterebbe essenzialmente di trovare un modo ensato di espatriare i pg, c'è interesse in questo senso? Se sì, che zona ritenete interessante? Vi faccio presente che questa è letteralmente l'ultima possibilità di una cosa del genere, perché a settembre non avrò più abbastanza tempo libero da considerare un'opzione del genere, e che ovviamente servirà aiuto per mappare. Le Valli hanno resistito per 5 anni, non credo che sia un fallimento dire che dopo 5 anni potremmo avere bisogno di qualcosa di differente.

- Problema nuovi pg: una cosa che abbiamo notato è che molte persone iniziano a giocare ma mollano poco dopo. Sappiamo che nwn2 ha una comunità tendenzialmente piccola e con poco ricambio, anche se sicuramente proveremo a farci pubblicità sui gruppi di gdr su Facebook. Ci chiediamo però se potrebbe essere un'idea quella di fare cominciare i nuovi pg al terzo livello (con 2700 mo invece di 1500, eventualmente) invece che al primo, in modo da permettere un po' più di autonomia e di girare un po' il server da soli? E' una cosa che avevamo provato su un server di nwn1 e sembrava funzionare.

- Problema pg che loggano poco: premetto che per pg che loggano poco intendiamo 1-2 volte alla settimana, non 1-2 volte al mese perché in quel caso ci possiamo fare davvero poco. Il problema che riscontriamo è che i pg che loggano poco tendono a restare indietro sia come pp\px che dal punto di vista sociale. Per risolvere il primo problema abbiamo pensato a un sistema per dare la priorità nelle premiazioni a chi logga poco, per il secondo avete idee o suggerimenti? Credo che in questo senso ci sia anche un senso di "se non loggo per un mese ho perso troppo, quindi cosa ritorno a fare?". Magari è solo l'estate, eh.

- Problema incantatori e crafter: abbiamo notato che ci sono pochissimi incantatori puri, e solo un crafter. C'è qualcosa che possiamo fare per rendere questa parte di gioco più interessante? Cambiare il sistema di crafting magari? Sicuramente non abbiamo intenzione di tornare alle gemme, ma siamo aperti alla possibilità di eliminare i PP come pagamento (posto che verrà di conseguenza modificato il loot) a patto che tale modifica porti a un aumento immediato dei crafter - anche con riaddestramento gratuito nel caso. Se non c'è interesse in questo senso, cioè da parte di pg che ad oggi NON craftano, il sistema non verrà modificato, perché significherebbe avvantaggiare il solo crafter esistente.

edit: aggiungo che di tutte queste cose, se volete, possiamo parlarne in chat fissando un giorno e un mezzo, come skype o discord.

-Per chi si annoia ? Il problema era con i precedenti personaggi che avevo creato (gli ultimi due) per quanto mi piacesse interpretarli non erano adatti all'ambientazione Valli, con il nuovo ammetto che mi diverto molto di più, ma sono largamente favorevole ad un cambio territoriale che non deleti i personaggi.

-Problema nuovi pg  Anche facendoli iniziare al terzo il problema non cambia è una questione di mentalità e di voglia di fare la gavetta.

-Problema  pg che loggano poco Se si vuole risolvere questo problema, ha senso solo togliere i PP e cambiare il sistema di crescita del personaggio, per esempio con blocchi di livello ogni 5 livelli, in questo modo è il Dm che valutando il gioco di un player anche se logga poco può sbloccarlo e permettergli di livellare.

Problema incantatori e Craft  Eliminare PP come pagamento è un ottima idea, purtroppo il giocatore medio non intende fare sacrifici in termini ruolistichi, però se vengono eliminati i Pp in termini di costo, bisogna depotenziare gli oggetti craftabili. (esempio se ora è possibile creare uno spadone +3, togliendo i pp può essere creato massimo +2)
[Immagine: 2r5cdtz.png]
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RE: Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie - da Anima Errante - 17-06-2018, 15:26

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