14-05-2017, 11:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2021, 11:22 da DM Artemis.)
Questa guida si pone come obiettivo la spiegazione del Crafting System utilizzato in Racconti delle Valli e comprende sia la creazione di oggetti magici che di quelli mondani.
Buona parte delle creazioni possibili nello shard necessitano di una ricetta che dev'essere fisicamente presente nell'inventario del personaggio che si accinge alla creazione; in ogni caso queste ricette sono a tutti gli effetti dei libri ed è quindi possibile ricopiarle.
In gdr la presenza di una ricetta va a rappresentare la difficoltà di un processo di creazione che non si limita al banale “poggio gli oggetti sul bancone e lancio l'incantesimo” ma coinvolgerà complicati disegni arcani/rituali o quant'altro.
Vi sono in ogni caso alcune ricette che non richiedono la presenza del libro e che saranno elencate più avanti.
Per creare oggetti magici è necessario possedere uno o più dei seguenti talenti: Scrivere Pergamene, Mescere Pozioni, Creare Oggetti Meravigliosi, Creare Bacchette, Creare Armi ed Armature Magiche.
Scrivere Pergamene, Mescere Pozioni, Creare Bacchette
Questi tre talenti seguono la seguente formula:
-Costo in mo: LI (della pergamena) x livello incantesimo x Modificatore
-Costo in pe: 0.04 x Costo in mo
La pergamena viene creata ad un livello incantatore uguale o minore a quello con cui il personaggio lancia l'incantesimo, secondo la sua scelta.
E' possibile craftare, in un periodo di 15 giorni real, 15 pergamene e 45 pozioni.
E' possibile craftare, in un periodo di 30 giorni real, 3 bacchette senza uso di PP + altre 3 utilizzando PP in numero uguale ai PX.
-Modificatori:
Pozioni: 25
Pergamene: 12.5
Bacchette: 375
Scelta del LI per la creazione di bacchette, pergamene e pozioni
Nella seconda pagina dei tasti custom del PC Tool (dove ci sono l'ILR e le gui del teleport) troverete un altro pulsante chiamato "Scelta LI".
Aprendolo, prima di lanciare l'incantesimo sull'oggetto, potrete selezionare un caster level da 1 fino al vostro livello totale. Se sarà applicabile, tale caster level sarà quello utilizzato per la creazione dei successivi consumabili.
* Se non selezionerete niente, creerete il consumabile al vostro caster level normale
* Se selezionerete un livello troppo basso rispetto al minimo consentito dall'incantesimo, il consumabile verrà creato al LI minimo per quell'incantesimo (es: seleziono 1, creo una pergamena di palla di fuoco. Me la crea di 5)
* Se selezionerete un livello troppo alto rispetto al vostro, ad esempio perché siete biclassi o perché tra la selezione e il craft perdete il livello, il consumabile verrà fatto al vostro caster level normale (es. mago 9 guerriero 1 seleziona 10 per palla di fuoco...la pergamena verrà fatta di 9)
Tutte le creazioni legate a questi due talenti richiedono:
- un oggetto base (equipaggiabile come arma, armatura, anello etc oppure "Materiale grezzo per il crafting"*)
- un incantesimo specifico (ma una proprietà può essere incantata con più incantesimi)
- un caster level minimo
- una spesa in PX
- una spesa in PP (in alternativa: un focus)
- una spesa in oro
Limitazioni
- possono essere incantate solo le armi e le armature perfette
- il primo incanto di un'arma o un'armatura deve essere un potenziamento
- Il numero massimo di incanti su un oggetto è 3, non vengono però contati né le luci né i danni +1 elementali (una volta upgradati a +2 o superiore, i danni contano), i seguenti tipi di armi hanno uno slot bonus perché hanno una proprietà non upgradabile:
- armi in mithral (riduzione del peso)
- armi in legno del crepuscolo (riduzione del peso)
- archi compositi (potente N)
- archi e balestre in zalantar (riduzione del peso)
Tutte le ricette sono di incantamento, ovvero prevedono di andare da un valore iniziale - che nel caso di un oggetto non incantato è 1 - a un valore finale.
Lista ricette: http://www.raccontidellevalli.eu/spell_c...adotta.pdf
ATTENZIONE: è possibile craftare utilizzando una pergamena, ma NON utilizzando una bacchetta o un altro tipo di oggetto che lanci incantesimi (es. collana delle palle di fuoco). In ogni caso, anche craftando da pergamena, il LI massimo raggiungibile è il proprio. (ES: sono uno stregone di 8, posso incantare un oggetto utilizzando una pergamena con LI 10 ma comunque il LI valido per il crafting sarà 8, di contro se utilizzo una pergamena con LI 5 il LI valido per il crafting sarà 5.)
Calcolo della spesa:
Spesa in oro: (Valore iniziale - valore finale) / 2
Spesa in px: (Valore iniziale - valore finale) / 25
Spesa in pp: (Valore iniziale - valore finale) / 25
Il talento Artigiano Magico applicato al talento di crafting relativo permette di ridurre del 25% questo prezzo.
Alternativa: uso di un focus
Utilizzando un focus appropriato per la ricetta (vedi sotto) è possibile bypassare la spesa di PP, raddoppiando quella in oro e in PX. Il focus deve essere posto nel bancone da mago insieme all'oggetto da incantare.
Esempio #1
Ho un anello liscio dal valore di 1 mo. Voglio incantarlo con un +2 a Intelligenza.
+2 a Intelligenza richiede CL 6, e ha un valore finale di 4001 monete.
Costo in oro: (4001 - 1) / 2 = 2000
Costo in px: (4001 - 1) / 25 = 160
Costo in pp: (4001 - 1) / 25 = 160
Con Artigiano Magico - Creare Oggetti Meravigliosi 1500 mo, 120 px, 120 pp
Esempio #2
Ho un'arma +1 (valore: 2050 mo) alla quale voglio aggiungere 1d6 danni da fuoco.
L'incantesimo richiede CL 6 e l'oggetto finale avrà un valore finale di 8050 mo.
Costo in oro: (8050 - 2050) / 2 = 3000
Costo in px: (8050 - 2050) / 25 = 240
Costo in pp: (8050 - 2050) / 25 = 240
Con Artigiano Magico - Creare Armi e Armature: 2250 mo, 180 px, 180 pp
Come realizzare il craft
- Inserire l'oggetto base (o in alternativa, oggetto base + focus) nel bancone da mago
- Lanciare l'incantesimo sul bancone
- Selezionare l'incantamento desiderato dalla gui che apparirà, e cliccare "seleziona"
- Verrà richiesta conferma; cliccare OK o Annulla
- Verrà visualizzato costo in oro, pp e px e ILR dell'oggetto finito. In caso il pg non abbia abbastanza oro, px o pp l'unica opzione sarà quella di annullare.
- Cliccando ok verranno prelevati oro, pp e px, e si aprirà una gui per cambiare nome all'oggetto.
- Sarà poi possibile prelevare l'oggetto dal bancone.
Il crafting non magico, che si basa sulle abilità, consente di creare armi, armature, archi, trappole e oggetti e derivati alchemici.
Le abilità coinvolte sono quelle di Artigianato, in particolare:
- Artigianato (Armi)
- Artigianato (Archi)
- Artigianato (Armature)
- Artigianato (Trappole)
- Artigianato (Alchimia)
La creazione di armi, archi, armature e trappole prevede l'uso del Martello da Fabbro sul Bancone da Fabbro, al cui interno saranno stati sistemati tutti gli ingredienti + lo stampo. La creazione di derivati alchemici richiede invece il Pestello e Mortaio: esso può essere usato sull'oggetto presente nel proprio inventario per fare una distillazione, oppure può essere usato sul Bancone da Alchimista al cui interno avremo sistemato gli ingredienti per una ricetta più complessa.
Tutte le ricette hanno una CD da superare con una prova di abilità. Inoltre, per quanto riguarda armi, archi e armature, sarà fatta un'ulteriore prova con CD 20 per determinare se si ottiene un oggetto perfetto.
Non ci sono limiti al numero di gradi che bisogna avere per provare una ricetta, ma se si fallisce il tiro di più di 10, si perdono tutte le componenti grezze.
Buona parte delle creazioni possibili nello shard necessitano di una ricetta che dev'essere fisicamente presente nell'inventario del personaggio che si accinge alla creazione; in ogni caso queste ricette sono a tutti gli effetti dei libri ed è quindi possibile ricopiarle.
In gdr la presenza di una ricetta va a rappresentare la difficoltà di un processo di creazione che non si limita al banale “poggio gli oggetti sul bancone e lancio l'incantesimo” ma coinvolgerà complicati disegni arcani/rituali o quant'altro.
Vi sono in ogni caso alcune ricette che non richiedono la presenza del libro e che saranno elencate più avanti.
Crafting Consumabili
Per creare oggetti magici è necessario possedere uno o più dei seguenti talenti: Scrivere Pergamene, Mescere Pozioni, Creare Oggetti Meravigliosi, Creare Bacchette, Creare Armi ed Armature Magiche.
Scrivere Pergamene, Mescere Pozioni, Creare Bacchette
Questi tre talenti seguono la seguente formula:
-Costo in mo: LI (della pergamena) x livello incantesimo x Modificatore
-Costo in pe: 0.04 x Costo in mo
La pergamena viene creata ad un livello incantatore uguale o minore a quello con cui il personaggio lancia l'incantesimo, secondo la sua scelta.
E' possibile craftare, in un periodo di 15 giorni real, 15 pergamene e 45 pozioni.
E' possibile craftare, in un periodo di 30 giorni real, 3 bacchette senza uso di PP + altre 3 utilizzando PP in numero uguale ai PX.
-Modificatori:
Pozioni: 25
Pergamene: 12.5
Bacchette: 375
Scelta del LI per la creazione di bacchette, pergamene e pozioni
Nella seconda pagina dei tasti custom del PC Tool (dove ci sono l'ILR e le gui del teleport) troverete un altro pulsante chiamato "Scelta LI".
Aprendolo, prima di lanciare l'incantesimo sull'oggetto, potrete selezionare un caster level da 1 fino al vostro livello totale. Se sarà applicabile, tale caster level sarà quello utilizzato per la creazione dei successivi consumabili.
* Se non selezionerete niente, creerete il consumabile al vostro caster level normale
* Se selezionerete un livello troppo basso rispetto al minimo consentito dall'incantesimo, il consumabile verrà creato al LI minimo per quell'incantesimo (es: seleziono 1, creo una pergamena di palla di fuoco. Me la crea di 5)
* Se selezionerete un livello troppo alto rispetto al vostro, ad esempio perché siete biclassi o perché tra la selezione e il craft perdete il livello, il consumabile verrà fatto al vostro caster level normale (es. mago 9 guerriero 1 seleziona 10 per palla di fuoco...la pergamena verrà fatta di 9)
Creare Oggetti Meravigliosi e Creare Armi ed Armature Magiche
Tutte le creazioni legate a questi due talenti richiedono:
- un oggetto base (equipaggiabile come arma, armatura, anello etc oppure "Materiale grezzo per il crafting"*)
- un incantesimo specifico (ma una proprietà può essere incantata con più incantesimi)
- un caster level minimo
- una spesa in PX
- una spesa in PP (in alternativa: un focus)
- una spesa in oro
Limitazioni
- possono essere incantate solo le armi e le armature perfette
- il primo incanto di un'arma o un'armatura deve essere un potenziamento
- Il numero massimo di incanti su un oggetto è 3, non vengono però contati né le luci né i danni +1 elementali (una volta upgradati a +2 o superiore, i danni contano), i seguenti tipi di armi hanno uno slot bonus perché hanno una proprietà non upgradabile:
- armi in mithral (riduzione del peso)
- armi in legno del crepuscolo (riduzione del peso)
- archi compositi (potente N)
- archi e balestre in zalantar (riduzione del peso)
Tutte le ricette sono di incantamento, ovvero prevedono di andare da un valore iniziale - che nel caso di un oggetto non incantato è 1 - a un valore finale.
Lista ricette: http://www.raccontidellevalli.eu/spell_c...adotta.pdf
ATTENZIONE: è possibile craftare utilizzando una pergamena, ma NON utilizzando una bacchetta o un altro tipo di oggetto che lanci incantesimi (es. collana delle palle di fuoco). In ogni caso, anche craftando da pergamena, il LI massimo raggiungibile è il proprio. (ES: sono uno stregone di 8, posso incantare un oggetto utilizzando una pergamena con LI 10 ma comunque il LI valido per il crafting sarà 8, di contro se utilizzo una pergamena con LI 5 il LI valido per il crafting sarà 5.)
Calcolo della spesa:
Spesa in oro: (Valore iniziale - valore finale) / 2
Spesa in px: (Valore iniziale - valore finale) / 25
Spesa in pp: (Valore iniziale - valore finale) / 25
Il talento Artigiano Magico applicato al talento di crafting relativo permette di ridurre del 25% questo prezzo.
Alternativa: uso di un focus
Utilizzando un focus appropriato per la ricetta (vedi sotto) è possibile bypassare la spesa di PP, raddoppiando quella in oro e in PX. Il focus deve essere posto nel bancone da mago insieme all'oggetto da incantare.
Esempio #1
Ho un anello liscio dal valore di 1 mo. Voglio incantarlo con un +2 a Intelligenza.
+2 a Intelligenza richiede CL 6, e ha un valore finale di 4001 monete.
Costo in oro: (4001 - 1) / 2 = 2000
Costo in px: (4001 - 1) / 25 = 160
Costo in pp: (4001 - 1) / 25 = 160
Con Artigiano Magico - Creare Oggetti Meravigliosi 1500 mo, 120 px, 120 pp
Esempio #2
Ho un'arma +1 (valore: 2050 mo) alla quale voglio aggiungere 1d6 danni da fuoco.
L'incantesimo richiede CL 6 e l'oggetto finale avrà un valore finale di 8050 mo.
Costo in oro: (8050 - 2050) / 2 = 3000
Costo in px: (8050 - 2050) / 25 = 240
Costo in pp: (8050 - 2050) / 25 = 240
Con Artigiano Magico - Creare Armi e Armature: 2250 mo, 180 px, 180 pp
Come realizzare il craft
- Inserire l'oggetto base (o in alternativa, oggetto base + focus) nel bancone da mago
- Lanciare l'incantesimo sul bancone
- Selezionare l'incantamento desiderato dalla gui che apparirà, e cliccare "seleziona"
- Verrà richiesta conferma; cliccare OK o Annulla
- Verrà visualizzato costo in oro, pp e px e ILR dell'oggetto finito. In caso il pg non abbia abbastanza oro, px o pp l'unica opzione sarà quella di annullare.
- Cliccando ok verranno prelevati oro, pp e px, e si aprirà una gui per cambiare nome all'oggetto.
- Sarà poi possibile prelevare l'oggetto dal bancone.
Crafting Non Magico
Il crafting non magico, che si basa sulle abilità, consente di creare armi, armature, archi, trappole e oggetti e derivati alchemici.
Le abilità coinvolte sono quelle di Artigianato, in particolare:
- Artigianato (Armi)
- Artigianato (Archi)
- Artigianato (Armature)
- Artigianato (Trappole)
- Artigianato (Alchimia)
La creazione di armi, archi, armature e trappole prevede l'uso del Martello da Fabbro sul Bancone da Fabbro, al cui interno saranno stati sistemati tutti gli ingredienti + lo stampo. La creazione di derivati alchemici richiede invece il Pestello e Mortaio: esso può essere usato sull'oggetto presente nel proprio inventario per fare una distillazione, oppure può essere usato sul Bancone da Alchimista al cui interno avremo sistemato gli ingredienti per una ricetta più complessa.
Tutte le ricette hanno una CD da superare con una prova di abilità. Inoltre, per quanto riguarda armi, archi e armature, sarà fatta un'ulteriore prova con CD 20 per determinare se si ottiene un oggetto perfetto.
Non ci sono limiti al numero di gradi che bisogna avere per provare una ricetta, ma se si fallisce il tiro di più di 10, si perdono tutte le componenti grezze.