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ragazzi quel che ho scritto è di carattere generale e riguarda le dinamiche e l'approccio alle giocate: Se vuoi snellire e velocizzare una giocata devi partire dall' atteggiamento che viene dato ai personaggi. Se giochi il personaggio che non gli va mai bene niente e contesta ogni virgola di quel che dicono gli altri personaggi perché non collima perfettamente con la visione del giocatore allora la giocata non va avanti, la storia rallenta..
Faccio un esempio banale: ci sono due personaggi in una grotta che sta crollando: quello saggio dice scappiamo sta crollando tutto! a questo punto l'altro può affidarsi al buon uomo che da ambientazione è un noto saggio e seguire e scappare chiudendo la giocata, oppure rompere le balle e dire no aspetta, forse è solo una scossettina, ti sbagli!frega un cazzo se hai studiato con Elminister, non so chi sia, vediamo cosa succede, restiamo, possiamo ancora catturare il Boss!
Quindi i due personaggi si mettono a discutere su chi aveva ragione se era il caso di scappare o non era il caso di scappare generando situazioni surreali.
Darius.
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20-01-2019, 20:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2019, 20:19 da DharmaBuns.)
(20-01-2019, 19:53)Teg Ha scritto: a questo punto l'altro può affidarsi al buon uomo che da ambientazione è un noto saggio e seguire e scappare chiudendo la giocata, oppure rompere le balle e dire no aspetta
Secondo me l'errore del tuo ragionamento sta qua: un pg che sia un "noto saggio" non è un pg con valori altissimi di saggezza (o intelligenza) ma un pg che ha dimostrato di poter dare consigli validi, avere idee valide. Ovviamente, mi aspetto che il pg che dà consigli validi non abbia un malus a saggezza, così come mi aspetto che un ragionamento articolato non venga da un pg con malus ad intelligenza. Parliamo ovviamente di pg che fanno ciò che le caratteristiche consentono loro di fare.
Ne abbiamo già discusso altre volte : per come la vedo io, il valore di intelligenza (e saggezza) del tuo pg non è un parametro di cui gli altri pg debbano tenere conto, nel valutare una proposta: la proposta viene valutata sulla base della sua bontà intrinseca, non della genialità a priori di Annette.
Se la tua idea è valida, verrà seguita perchè è valida per gli altri pg, non perchè Annette è un genio. Se la tua idea non è valida, non verrà seguita nonostante Annette sia un genio.
Semmai, se vogliamo parlare di statistiche che influenzano le decisioni degli altri, sarebbe il carisma quella da considerare, che però è una caratteristica veramente complessa da gestire (senza guardare la scheda pg, i vostri pg "avvertono" più carisma da un guerriero di livello 10 che ha combattuto 100 battaglie o da un bardo sbarbatello di livello 1?)
EDIT: comunque tutto ciò esula dalla discussione, torniamo sul pezzo... XD
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(20-01-2019, 16:22)Teg Ha scritto: Buon Proposito: meno facciate neutrali e più gruppi e personaggi giocanti e non giocanti con identità marcate e definite : mi piacerebbe ci fossero più personaggi, gruppi, fazioni di cui si capiscano gli scopi, gli ideali i metodi e meno personaggi che non si capisce da che parte stanno o cosa vogliono o ciò in cui credono e di cui si occupano.
Personaggi schierati in maniera più comprensibile e decisa in modo che si possano effettivamente creare storie di alleanze, amicizie, contrasti, gruppi o guerre prima di tutto sulla base di questo e non sulla base delle build o dei talenti o delle classi o del numero o altro.
Buon proposito: Meno burocrazia, meno critiche e più agilità: lasciamo le noiose parti di politica e pianificazione a pallosi personaggi ( sia giocanti che non giocanti) con intelligenza e saggezza elevata e comunque affrontiamole in maniera spedita e facciamo fare ai personaggi più improvvisazione. Tentare di togliere ogni possibile imprevisto interpretando i personaggi in maniera super ragionata e critica e facendo dettagliati elenchi di abilità, magie ecc. rende le storie lente, noiose e prevedibili. Quello che succede dopo sarà un altra storia, un altra situazione da affrontare, un altra avventura.Naturalmente i dm dovrebbero evitare di essere punitivi nelle conseguenze perché non si può giocare con la paura che se non siamo super prudenti e tecnici e non abbiamo almeno 3 piani pronti per andare a raccogliere una mela il dm ci frega e ci cancella il personaggio.
Allo stesso tempo evitiamo di usare i personaggi in maniera pettegola e super critica ogni volta: Si ma se avessero fatto così non sarebbe morto nessuno, se avessero fatto colà sarebbe andato tutto liscio.. insomma è un mondo fantasy di guerra, di lotte, dove si combatte si muore si vince si perde, una storia dove se c'è una guerra la gente muore altrimenti diventa un asettico calcolo matematico da risolvere con il manuale dei mostri e delle magie sotto mano.
Buon proposito: Fantasia nelle esplorazioni: Il Faerun sarà sempre più grande rispetto a qualsiasi numero di aree e caverne che potrà mai venire implementato ma nessuno ci impedisce d' interpretare i nostri personaggi come se giungessero davanti ad un luogo mai vista prima ( anche se l'area l'avremo già vista altre volte). La differenza sta nel modo d'interpretare i personaggi facendoli muovere e approcciare alla situazione. Personalmente trovo poco stimolante quando si esplora in compagnia di personaggi che affermano d'aver già esplorato quel posto e si comportano come se sapessero già che mostri vi troveranno e conoscessero il posto a mena dito: qui ci sono le cantine, li troveremo i drow, la troviamo il solito fortino dei Bughbear lo abbiamo ripulito 20 volte ma tornano sempre, '' usciamo abbiamo finito'' ,ah no aspetta manca questa parte dove c'è mia nonna.
Visto che il Cormanhtor e il Faerun sono vasti, ogni tanto ricicliamo le mappe con un poco di fantasia e facciamo diventare con l'interpretazione il tempio di bane, le rovine dei nani o il cazzo di fortino,una generica rovina vergine qualsiasi dispersa e dimenticata nel mondo.
Buon proposito : meno guerra fredda e più scontri aperti tra gilde, ideologie e fazioni:
Che si tratti di schiavisti, del Trono di ferro, di Zhentarim, di Shariti, di gilde di ladri e di assassini, di maghi rossi, casati drow, clan di orchi, alieni o altro il Faerun è un posticino diviso in città stati,regni, feudi, corporazioni, gilde e religioni che si fanno guerra da anni e anni.
Non è che si debba fare solo storie di questioni legali, raccolta di prove, indagini, interessi commerciali o sotterfugi. Ci sono anche ordini cavallereschi e religiosi fondati con il preciso scopo di combattere. Dovrebbe essere una cosa piuttosto normale per l'ambientazione che si combatta invece mi sembra sia tutto bloccato dalla burocrazia dove se per esempio la triade attaccasse un enclave di maghi rossi la preoccupazione sarebbe quella di ''non venire arrestati'' ma arrestati da chi cazzo, è una cosa nota che si scontrano, sono secoli che si massacrano tra di loro questi gruppi e non sono mai stati '' arrestati'' perché non esiste un autorità mondiale che li arresti, è guerra e caos è la legge del più forte e della forza militare.
Buon proposito: Fine della Puntata.
Per le storie che vanno troppo per le lunghe il dm dovrebbe farlo sapere ai giocatori: sentite la storia sta andando troppo per le lunghe e dovrei seguire anche altri giocatori, dovreste inventarvi qualcosa per chiuderla.
Siccome siamo giocatori intelligenti e siccome quello che fa il personaggio lo decidono i giocatori non è difficile trovarsi dei motivi o situazione per dare una conclusione, basta saperlo.
Tutto ciò è stato vanificato dal volere riunificare i pg eliminando gli evil palesi. Discorso già fatto e concluso dallo staff.
Così è stato deciso e così è.
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è un discorso che vale per tutte le caratteristiche e le abilità , compreso il carisma.
In passato ho visto personaggi maghi trattati come deficienti da altri personaggi solo perché il giocatore non conosceva il manuale a memoria e guerrieri trattati come ebeti perché il giocatore era andato afk un momento.
Quindi il punto è quando usate i vostri personaggi, se si vuole creare una storia decente, cerchiamo di mettere davanti al giudizio soggettivo sul giocatore le caratteristiche e il ruolo dei personaggi che sono l'unica cosa oggettiva e indiscutibile.Altrimenti vale la regola il giocatore x mi sta sulle balle quindi il personaggio che usa è un deficiente incapace a prescindere dal suo ruolo nell'ambientazione e nella storia.
Ho fatto l'esempio della saggezza perché è un problema che conosco dal momento che è praticamente impossibile prevedere le conseguenze di azioni in una storia che viene inventata da altri e fondamentalmente la saggezza è la capacità di prevedere le conseguenze future sulla base delle esperienze maturate in passato. Ma comunque vale per tutto, non è che se in off sono un esperto accademico di armi medioevali allora il personaggio tizio guerriero è un coglione perché chi lo usa non sa un cazzo di armi medioevali.
Darius.
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20-01-2019, 22:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2019, 22:21 da Blaze.)
Teg, se la conoscenza di Tiziomago in D&D è da int10, non può fare un mago con int20, proprio perchè ha delle lacune su D&D e sui vari manuali.
Non concepisco il discorso sulla saggezza, un uomo saggio può essere anche un uomo stupido, poco istruito, tutto dipende dalla percezione del pg, sta al singolo trasmettere le proprie stat, che esse siano positive o negative.
Il tuo discorso vale per carisma più che saggezza, se vuoi che i tuoi compagni possano fidarsi delle tue parole, prendi i dadi e tiri diplomazia, con un tiro alto dovranno seguirti, o almeno, ascoltarti.
La scheda del personaggio è nascosta, io non so quanta saggezza hai,non so quanta diplomazia hai, quindi perchè dovrei fidarmi di te anziche ''Picchiator Il Bruto''? Magari lui ha vissuto una vicenda simile in passato uscendone indenne, cosa che ''Tiziomago'' non ha fatto.
PS: vorrei leggere anche i buoni propositi dei dm a dire il vero, magari qualche spoiler come quello dei dungeon dinamici, cosa bolle in pentola per questo 2019 ed altro.
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(20-01-2019, 19:51)Blaze Ha scritto: Quando si parla di obbiettivi del singolo pg mi pongo una domanda, il dm ha mai chiesto al pg quale possa essere il suo obbiettivo? Sa cosa ha intenzione di fare il pg all' interno dell' ambientazione di gioco?
Spero di essere un caso isolato ma francamente non ho mai visto o sentito domande del genere da parte dello staff. Io vorrei fare tantissime cose con Cris, che siano idiozie o meno, vorrei farle e cercare di coinvolgere il server e qui mi domando...perchè dovrei io coinvolgere il server ed i player quando il server non coinvolge me?
Ti rendi conto che è ESATTAMENTE lo scopo del topic, quello di condividere con lo staff i "buoni propositi" per il proprio pg?
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Premettendo che quello che scriverò è prettamente a titolo personale ecco quello che penso riguardo ai vari punti sollevati:
Gruppi numerosi
A meno di giocate prettamente di combattimento (es. orda zombie) o sociali (es. festa) sono un problema perché rendono difficile ai pg ritagliarsi la propria fetta di protagonismo e si finisce con l'avere qualcuno che resta sullo sfondo e/o una gara per l'attenzione.
Secondariamente sono più difficili da gestire per il dm visto che si deve tener traccia delle azioni di più personaggi sia per dare risposte adeguate sia per valutarli alla fine, non per nulla le quest con tanti pg sono quelle dov'è più probabile che la premiazione sia mediocre ed uguale per tutti.
Per il lato powata banalmente andare in troppi ammazza la sfida ed azzera il guadagno quindi non serve aggiungere nulla direi.
Giocate al singolo
Come scriveva già Artemis si cerca di evitarle per motivi prettamente logistici, personalmente aggiungo che trovo che l'avere dei “testimoni” a volte ha portato a spunti interessanti sia per la giocata in se che per gli “ospiti”
Varietà quest e gioco autonomo
Personalmente, e sono ben consapevole che le mie quest sono una frazione minimale rispetto al totale, cerco sempre di fare quest brevi e che si distaccano dalla classica struttura “cattivo crea un problema, pg risolvono il problema, pg picchiano il cattivo” e quando capita cerco anche di farle legate ai vari pg in qualche modo. Però il lato opposto della medaglia è che quest del genere vanno preparate in anticipo e sono “fragili” nel senso che è facile che vengano messe in ombra da quest più importanti o che restino monche perché il personaggio principale per un motivo o per l'altro se ne disinteressa. Quindi riassumendo non sono quest che si possono fare al volo ed in più prendono più tempo per essere preparate rispetto a quelle classiche.
Per il gioco autonomo io ho seminato nel loot alcune cacce al tesoro proprio nella speranza di fornire spunti, ma per il momento non sono state sfruttate un granchè..
Caratteristiche sociali
Le caratteristiche sociali, così come tutto il resto che è scritto sulla scheda, vanno interpretate visto che il pg non ha certo scritto in faccia “carisma 18”, sta quindi al giocatore agire in modo da riflettere al meglio delle sue capacità le caratteristiche del personaggio.
Per mantenere l'esempio di prima carisma 18 non significa che qualsiasi cosa dite gli altri vi devono dare retta, significa che sta a voi giocare un personaggio dotato di una personalità incisiva a cui gli altri sono naturalmente portati a guardare; naturalmente vale anche il contrario, se giocate un pg affabulatore e con velleità da leader con carisma 10 o meno e senza punti nelle abilità sociali state giocando male.
Chiaramente si considera una certa elasticità, non ci aspettiamo certo che i giocatori di pg con intelligenza 20 tirino fuori ragionamenti da premi nobel per la fisica, ma è necessario un certo sforzo da parte del giocatore e ciò porta come ovvia conseguenza che non è il caso di fare pg con certe caratteristiche se non avete voglia di giocarle (es. se volete giocare rilassati e senza spremervi le meningi su trame complesse, enigmi e quant'altro non è il caso di fare un pg con intelligenza alta), ma ciò vale per tutto alla fine (es. fare il chierico e non voler fare gioco religioso).
Buoni propositi
I miei buoni propositi come staff sono più che altro tecnici: vorrei finire l'opera magna della revisione delle risorse e del crafting e magari aggiungere qualche altra caccia al tesoro.
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21-01-2019, 01:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2019, 10:46 da kakashi.)
Il mio unico buono proposito è imparare a giocare.
Soprattutto ora che ho un caster... non conosco i manuali e neanche molto le ambientazioni, ma cerco di imparare assimilando dalle giocate.
Il mio suggerimento per lo staff
1- l'idea dei dungeon dinamici o come li volete chiamare, stimola molto di più l'esplorazione e potrebbe permette di risolvere l'attuale problema del gruppo perfetto d&D (mago, war, sacerdote , ladro)
spesso capita che manca il ladro per le trappole, quindi l'unico posto visitabile sono le TDB, o volendo le colline Hap.
Ma non necessariamente in una cripta ci devono essere le trappole...chi le mette? i fantasmi?.... quindi non sapendo puoi avventurarti anche con un gruppo non perfetto e decidere al momento se proseguire o meno.
2- altra cosa che apprezzo è l'interazione del DM tramite png, sarebbe bello vedere arrivare un "tizio" e dice.. " ho ascoltato la vostra conversazione ..penso avete bisogno di uno che armeggi le trappole? - e si unisce al gruppo come compagno... poi sta al dm creare situazioni..giocarlo come semplice compagno o aggiungere pepe...
è anche inverosimile che io entri in una locanda di avventurieri e non possa assoldare un "trappolaro" per una esplorazione.
poi si io come stile di gioco preferisco un 30% social e un 70% azione , ma io mi diverto ugualmente.
PS: il mio PG vuole imparare ad usare " dito medio della morte " spero di farcela x il 2020
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero Nero - Malena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
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Ciao a tutti, il mio contributo:
Buoni propositi: loggare di piú, per ora e per le prossime settimane penso che riusciró a loggare solo sul tardi, ma cercheró di incrementare la vostra dose di urdo il piú possibile.
1- Suggerimento per lo staff: per amalgamare a volte in maniera anche strana i pg suggerirei quest ad incastro: con, come protagonisti, due specifici pg in maniera cooperativa, competitiva (ma no massacro o viulenza eh) e/o soprattutto inconsapevole (uno sa una cosa che non capisce, l'altro ha una cosa che non sa servire al primo, per esempio). E' un doppio lavoro perché si deve dividere la storia (penso sia stato giá fatto ma su larga scala a battledale) ma crea gioco anche in assenza del dm; crea interazioni facili (tra membri dello stesso gruppo) ma puó anche creare interazione tra gruppi anche molto lontani. I pg in questione saranno gli attori principali della storia (cioé senza di loro non si va avanti) chi si aggiunge su richiesta perché serve solo in un momento un aiuto avra' una one shot, provocata peró dalla interazione tra pg. Poi starebbe al DM non lasciare che gli aiuti diventano pg principali e accompagnino i pg protagonisti per tutta la quest. Scusate il pensiero articolato e la disarticolatezza di come lo scrivo ma devo ancora bere un caffé...
2- Suggerimento per lo staff: sulla base di quel che ha detto anthony, a me piacerebbe esplorare di piú. Se ci fosse una quest o un png che che ci porta in posti/dungeon diversi e poi ci molla lí (cioé il dm ci fa vedere dove é ma se ne va subito dopo) spezzerebbe per me la monotonia de: TdB / Colline di Hap / le due caverne dietro Asha o gli altri 3 dungeon o zone dove in realtá vivono i pg e non i mostri! Caccia al tesoro va benissimo. O il png ci porta davanti alla torre ma non c'é l'entrata visibileo il dm ci teleporta ma poi dobbiamo tornar da soli indietro (impedendo ai caster di alto livello di fare incantesimi di teletrasporto o simili).. Cosí giusto per vedere aree diverse anche senza dungeon.
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Sono ingestibili per tutti. Non ha il minimo senso logico o gdr andare in dg chiusi con un esercito di 10 pg. Una folla ha senso solo in rare situazioni circostanziali quali: spettacolo o festa, discorso o annuncio pubblico, guerra. E qui in elenco i problemi che da insistere a incastrarsi in 10 dentro ambienti 3x3:
1) Non fai in tempo a vedere i mob che già sono stati uccisi da quelli avanti. Quindi cosa fanno quelli dietro? niente.
2) Non riesci a leggere la chat perchè tutti scrivono la loro. Scrivi cose e dai per assodato siano dette, ma in realtà ti han letto in 2 forse e via con le incomprensioni con "ah scusa non ho letto" o con "ma avevo detto no!" ecc ecc.
3) Vieni spinto, ti incastri e muori. Dato il punto 1, tutti tendiamo a correre avanti per colpire spingendoci. Certo che basta fare attenzione ma nessuno la fa perchè i mob non si fermano. Peggio quando il war carica l'area dopo e si trova dietro la "folla", parte in carica contro il mob e nel casino non si accorge di aver fatto un panino con te in mezzo che vieni crivellato dal mob. Peggio quando i primi a passare l'area si trovano su una scala (spazio ancora più stretto) e arretrano perchè subito attaccati, tu arrivi e magicamente vieni spinto contro il mob o incastrato nella porta morendo.
4) Un dm non so che potrebbe inventarsi vedendo situazioni simili. Io probabilmente metterei tutti in fuga come fece Ignem: arrivo di una creatura di grande potere, crollo del doungeon stesso ecc.ecc.
Per due volte mi sono unita a gruppi di 8 pg, dopo aver passato ore a spiegare che era una cazzata invano (tanto nessuno ascolta nessuno mai), perchè l'alternativa era restare in piazza a contar le gocce della fontana. Mai più, meglio sloggare. Ps.: grazie ancora ignem per aver avuto pietà quando mi incastrai come al punto 3.
Interazioni
Doungeon nuovi: ben vengano, spero di trovar tempo per imparare a mapparne con quel cavolo di tool odioso (ecco il mio buon proposito di giocatrice ghgh)
Intrecci nuovi: ben vengano. Però preferirei si torni a iniziare prima le quest quando è possibile, tipo 21.30. Iniziarle dopo va bene se proprio non si può prima, ma abbiate pazienza: non si può pretendere a sera tarda la stessa lucidità delle 10 del mattino... a una certa si è stanchi, rinco, ci si perdono pezzi e si fanno errori. TUTTI eh! non fate i "grandi". Alla fine a chiedere di inziare presto siamo sempre gli stessi, farebbe piacere che anche le interazioni fuori quest abbiano un occhio di riguardo in questo. Quando un dm deve fare più cose meglio interagire prima con chi stacca presto e poi con gli altri, quando si può. Intendo che inziare un interazione alle 23.50 con un gruppo che slogga sempre entro mezzanotte è molto CM dover staccare proprio quando finalmente succede qualcosa è amarissimo!
Comunque a parer mio i dm possono fare tutte le interazioni che vogliamo, ma se poi la tendenza è fare "segreti di stato" su tutto, anche quando ha poco senso... le info non girano e il gioco non gira. A volte è ovvio ci siano situazioni che lo richiedano ma altre ho la netta impressione che si esageri. Altre volte capita il contrario, si sparge ai 4 venti cose che dovrebbero essere riservate così per parlare.
A volte poi ho la netta impressione che si giochi così come viene, senza metterci un minimo di impegno. Non perchè si ha un pg che non pensa a conseguenze o creato per agire così, ma perchè sia il giocatore a non pensare. Anche solo leggere di continuo "io non conosco i manuali" ha senso fino a una certa: scaricateli e leggeteli. Ci sono pdf free o le versioni a pagamento cartacee ad esempio. Poi per carità, manco io so a memoria i manuali, ho bisogno di riguardarli di continuo e chiedere chiarimenti ma a che vi serve studiare una build se poi non conoscete l'ambientazione della vostra stessa classe o cosa fa un'abilità/spell al di là dei danni? E' solo questione di impegno dai!
Buoni propositi di Darsa? non lo so.
Per forza di cose ho spostato il mio gioco a Misteldale ma allo stato attuale non posso certo ambire a nulla più del mio piccolo emporio Il bando segnerà sempre il pg ormai, non posso sperare di liberarmene a colpi di +3 o +5 reputazioni mirate. Cioè si, ma probabilmente arriverei a rep 0 col pensionamento prima mio e poi di Darsa Le occasioni per "lavorarci" obiettivamente sono per forza di cose rare e quando ci sono devo sperare di venirne coinvolta e non esserne esclusa di proposito da altri pg. Attualmente l'unica occasione veramente "mirata" me l'ha data Ariah ma non ha smosso la cosa come speravo. Quindi bo!
So che poteva andare anche peggio però devo capire se insistere a tenere un pg che resterà un po' una "macchietta" in piazza, alla fine col bando non posso manco entrare nei Trovatori per dire (oddio forse è pure meglio :V). Pensavo che l'avrei fatta unire a qualcuno dei gruppi in circolazione ma nessuno mi pare abbia grossa consistenza o obiettivi più profondi del semplice "far gruppo". Per di più non posso unirmi a chi più volte mi agisce contro anche per cose banali. Allo stato attuale l'unico obiettivo a lungo termine (se sarà fattibile) è liberare il circo, altrimenti penso che per Darsa avrebbe più senso mandar al diavolo tutti, tornarsene al tempio da Harald, sposarselo e diventare png.
Altre cose
Riguardo il trovarsi tutti in piazza anzichè in locanda bhe, è una piazza, ci sta dai Succede proprio per la sua centralità: basta che un pg si sieda lì e prima o poi qualcuno passa. Proprio perchè circondata da: carovana, negozi, tempio, sede trovatori. Vedo spesso pg che poi si spostano comunque in locanda, per parlare tra loro con meno casino, creando due poli di aggregazione e quindi dividendo il casino.
Riguardo i gruppi di pg con grande dislivello, quello che si chiede è di non trascinarli in spedizioni/powata. Grupparli e andarci in giro non è vietato a priori, dipende da che fai appunto col pg di liv basso che altrimenti sarebbe solo. Una volta si usava molto l'idea dell'allenamento e vedevi pg "alti" portare pg "piccoli" in dg del LORO livello poi fargli picchiare cose A LORO ruolando in gdr il fatto di insegnar loro e allenarli. Il dm lo vede che non stai powando Altre volte il divario non era così netto da rendere totalmente inutile il loro contributo in un dg, allora la si giocava: "ok che venga a suo rischio e pericolo ma la sua parte del bottino sarà pari al suo contributo" ovvero zero o poco più :V si qui la cosa era discutibile
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